La notte dei Ricercatori a Palazzo Ducale

cattura-bisCarissime Famiglie

in occasione della Notte dei Ricercatori

Venerdì 30 settembre in Kids in The City dalle 17 alle 19 il laboratorio Di plastiche, spugne e fogli di carta intelligenti a cura del laboratorio Smart Materials – IIT

In questo laboratorio si prevede di trasmettere, in modo semplice e divertente, i concetti generali alla base delle principali attività del gruppo di ricerca “Smart Materials” (“Materiali Intelligenti”). Racconteremo come è possibile fare la plastica utilizzando i rifiuti vegetali che normalmente finiscono nella spazzatura e mostreremo la “bio-gomma” e la “agro-pelle”. Parleremo anche di materiali di seta, alghe, cerotti intelligenti e della plastica magnetica. Inoltre saranno fatti esperimenti di separazione olio-acqua: è possibile, in caso di incidenti, ripulire il mare dal petrolio oppure i fiumi dai metalli pesanti con una spugna? Infine, scopriremo i segreti delle nanoparticelle e giocheremo con le superfici idrofobiche.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Per informazioni: didattica@palazzoducale.genova.it

La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
L’Italia ha aderito da subito all’iniziativa europea con una molteplicità di progetti che ne fanno tradizionalmente uno dei paesi europei con il maggior numero di eventi sparsi sul territorio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...