I TEMPI DEL CIBO

Mostra / installazione

a cura dei Servizi Educativi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura.

Allestimento a cura di N!03, studio di produzione video e multimediale

DSC_2686

Genova, Palazzo Ducale, 10 aprile – 4 maggio 2014

Sala del Munizioniere

L’installazione site specific, realizzata in occasione della V edizione de La Storia in Piazza, sfrutta il paradigma del magazzino, identificandosi perfettamente con l’ambiente del Munizioniere, antico deposito dei generi alimentari del palazzo.

L’area centrale dell’antica sala si trasforma così in un vero e proprio deposito, con gruppi di scatoloni appoggiati a terra e impilati a formare una grande parete di imballi di merci.

Gli scatoloni sono posizionati secondo uno schema regolare, in modo da formare diversi set tra le colonne, dando spazio così a diverse aree tematiche.

La prima area del percorso è dedicata al racconto cronologico: in una sequenza aperta immagini video, didascalie e fotografie rappresentano il rapporto dell’uomo con il cibo e come questo si è trasformato nel tempo, dalla preistoria sino ai giorni nostri.

La seconda area propone invece una grande mappa, che delinea i vari viaggi e i molteplici percorsi che i cibi e gli alimenti hanno spesso compiuto nel corso dei secoli.

La terza area è dedicata ai prodotti. Giocando sull’idea del magazzino, metafora dell’intero progetto, la parete appare stipata dalle scatole di diversi prodotti, significativi nell’alimentazione sin dalle epoche più antiche, e importanti nella loro diffusione divenuta ormai globalizzata.

E la quarta area, infine, presenta dei grafici che mostrano in maniera molto sintetica e chiara come si sono modificati i consumi nel tempo e come oggi si differenziano nello spazio.

Ingresso gratuito, dal martedì alla domenica, ore 10:00-13:00 / 15:00-19:00.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...