Genova, Palazzo Ducale 10/13 aprile 2014

La Storia in piazza, I tempi del cibo

Foodini, la terza dimensione del cibo

In occasione della quinta edizione della manifestazione La Storia in piazza, dedicata quest’anno all’attualissimo tema de I tempi del cibo, negli spazi del Munizioniere di Palazzo Ducale troverà spazio Foodini, avveniristica stampante 3D, in grado di “stampare” veri e propri alimenti.

Presentata per la prima volta al Consumer Electronic Show di Las Vegas, fiera internazionale dell’elettronica tenutasi a Las Vegas lo scorso gennaio, questa rivoluzionaria stampante, prodotta dalla Natural Machines di Barcellona, è dotata di capsule di ricarica contenenti esclusivamente ingredienti naturali. Il suo funzionamento è semplice quanto stupefacente. Ogni cartuccia contiene un ingrediente: nel caso della pizza, per esempio, c’è una cartuccia per l’impasto, una per il sugo di pomodoro, una per la mozzarella. La stampante produce in successione diversi strati che si sovrappongono l’uno sull’altro, creando la tridimensionalità.

Nuova frontiera della gastronomia, Foodini – il cui nome nasce dalla fusione della parola food con il nome del famoso illusionista Houdini – trova applicazioni nei più svariati campi.

Chef stellati di tutto il mondo si stanno confrontando con questo innovativo elettrodomestico, cimentandosi nella “stampa” dei propri piatti di successo. Non mancano poi le sperimentazioni in campo scientifico: da qualche mese la stampante 3D è oggetto di studio da parte della Nasa, che ha inaugurato un programma di ricerca – l’Advanced Food Technology Program – sull’alimentazione degli astronauti in missione.

10003901_610564205679125_1762729014_nDurante La storia in piazza il pubblico di grandi e piccini potrà assistere a presentazioni e dimostrazioni e infine assaggiare i prodotti stampati da Foodini: pasta, pane, biscotti… ma anche elaborazioni più sofisticate come decorazioni di zucchero o marmellata.

Senza dubbio la creazione visivamente più interessante sarà la riproduzione del viso dei partecipanti su biscotti e cialde. I ritratti, ottenuti grazie ad elaborate decorazioni in cioccolato, potranno naturalmente essere degustati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...